venerdì 14 febbraio 2014

A proposito della bugia, questa sconosciuta

.
Molti su FB si lamentano di uomini o donne che dicono bugie nel rapporto di coppia e si lamentano come bambini per averle subite. Vediamo cos'è questa bugia che si teme così tanto. Cosa c'è dietro la bugia?
Diciamo intanto che la bugia nasce nel rapporto primario familiare tra adulti e bambini, genitori e figli. Il presupposto è che i bambini debbano essere trasparenti, nascondere nulla e che gli adulti debbano sapere tutto di loro. Certo il vantaggio è quello che i genitori assumono un pieno controllo sulla vita dei loro bambini e poter intervenire o interferire nei loro comportamenti, lo scopo sarebbe cmq "educativo". Poi da adolescenti si chiede loro di essere trasparenti a scopo sempre educativo, perchè gli adulti genitori sappiano tutto per poterli controllare ed intervenire-interferire nei loro comportamenti. Molte mamme e papà hanno poi la pretesa di diventare amici dei loro figli e quindi "dobbiamo confidarci tutto, dirci tutto e niente bugie", ancora una volta si chiede l'ennesima trasparenza esistenziale. Poi arriva la fidanzatina pilotata nel sistema familiare che propone l'ennesimo: "amore dobbiamo dirci tutto , voglio sapere tutto di te anche del tuo passato "niente bugie".  Poi si arriva al matrimonio , ancora trasparenza , dobbiamo dirci tutto, voglio sapere tutto del tuo passato! Ahimè sono gelosa di quella donna che hai amato prima di me, come ti sei permesso? mi dici solo bugie!  E così , bambini a vita!
L'adulto non ha il problema della bugia, la persona adulta è responsabile e qualsiasi cosa faccia è sotto sua responsabilità.La persona adulta sa che ogni uomo ed ogni donna ha il diritto di avere un suo angolo segreto inviolabile ed intoccabile, anche nei grandi amori. L'adulto sa che il lato ombra delle persone ci mantiene innamorati e suscita emozioni profonde perchè collegate alle profondità dell'anima. Perdersi il mistero del fascino e dello sconosciuto che alberga in noi vuol dire disabituarsi all'amore ed al rispetto per l'altro. Amare è non chiamare più bugia quello che nell'altro va rispettato  come lato profondo e misterioso della sua personalità, quel luogo dell'eros che mantiene viva la relazione e l'eros sfidando il tempo. La trasparenza è noia, le donne hanno molto da insegnare agli uomini sull'archetipo della luna e sul fascino femminile delle atmosfere notturne dove luce e trasparenza disturbano e rendono banale il sentimento oscuro e profondo e l'eros dell'anima.

Nessun commento:

Posta un commento

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...