domenica 25 agosto 2013

Psicosomatica del bacino e delle gambe


La funzionalità del bacino, del cinto pelvico e delle gambe fino ai piedi è fondamentale per un sano equilibrio psicologico, energetico e sessuale. Stare in assetto equilibrato sulle proprie gambe ed i piedi è indice di armonia, stabilità e di autonomia (comunemente si dice,  "camminare con le proprie gambe" o " tenere i piedi a terra come indice di realtà).
Il disturbo più comune è quello di tenere in dentro il sedere in modo serrato, col bacino spinto in avanti : in tal caso lo stress si concentra sulla parte inferiore della schiena e sulla zona lombo-sacrale.
Un corpo vivo sessualmente è caratterizzato da un bacino che oscilla liberamente, cioè si muove spontaneamente e non viene spinto o forzato. Movimento del bacino e respirazione naturale, quindi, sono imprescindibili : bacino in avanti nell’espirazione e all’indietro nell’inspirazione.
La capacità di oscillazione e di basculazione del bacino è la risorsa fondamentale per una sana attività sessuale. Oscillazione però non meccanica come succede in chi recita, magari anche ballando, il movimento pelvico. L'oscillazione è una funzione spontanea naturale del carattere e della flessibilità di un organismo vivo che ama capace di abbandonarsi con fiducia all'altro. Non si può recitare: fare l'amore è una cosa seria!.
Il maschio col bacino irrigidito in avanti prepara l'attività sessuale come se dovesse fare una guerra non l'amore: questo comporta una scarsa capacità di sentire le emozioni sessuali . Un bacino eccessivamente carico dunque, porta ad una scarica meramente fisiologica, non soddisfacente, non investita d'amore per il partner; una concezione dell'amore quindi fondata sulla performance non sull'affidarsi e sul lasciarsi andare . Il bacino irrigidito all'indietro ed in alto è sempre in carica, si riempie di sentimento ma purtroppo si blocca non riesce a scaricare . L'eiaculazione precoce diventa la soluzione inevitabile. 

1 commento:

  I disturbi alimentari sono problemi del "non amore" . . . Il disturbo psico alimentare non è solo semplicemente un problema del...